Chitarre

Home Chitarre Music Video Libri Links

Paolo Coriani

Paolo Coriani OM

Chitarra costruita da Paolo Coriani, liutaio in Modena, nel 2004; la forma si ispira al classico modello OM, con spalla mancante, e i legni sono forse i più prestigiosi nell'ambito della liuteria acustica: abete italiano per la tavola e palissandro brasiliano per fondo e fasce, la tastiera è in ebano e il ponte in palissandro brasiliano; il fondo è in tre pezzi, le meccaniche sono delle magnifiche Alessi custom ed è presente un armrest.

 

 

Lazy River Weissenborn baritone

Costruita nel 2010 da Rance White, liutaio della North Carolina; è uno strumento di tipo “weissenborn”, con scala lunga, baritona, da 27.5 pollici; i legni sono abete Sitka per la tavola e noce americano per fondo e fasce; le meccaniche, disposte in modo “reverse”, sono Alessi.

 

Fabio Ragghianti Custom

Chitarra a scala corta, costruita da Fabio Ragghianti, liutaio in Pietrasanta, nel 2013; la forma ricorda un po' quella della Gibson L00, i legni sono abete italiano per la tavola, un magnifico mogano fiammato per fondo e fasce ed ebano per la tastiera, che è notevolmente più larga rispetto  a quella di normale chitarra acustica.

 

Weissenborn Myrtlewood

Costruita nel 2015 da Ermanno Pasqualato, liutaio in San Pietro Viminario, specializzato in questo genere di strumenti, è diventata la mia principale weissenborn; è realizzata interamente, fondo, fasce e tavola, in splendido myrtlewood, un legno proveniente dall'Oregon, dalle bellissime venature quasi tridimensionali.

 
Aurelio lap steel

Lap steel a forma di pera, costruita da Leonardo Aurelio con materiali assolutamente inusuali, più che uno strumento, quasi una moderna scultura


 

 

Weissenborn Teardrop Custom

Anche questa weissenborn è stata costruita, nel 2016, da Ermanno Pasqualato; la forma qui, a differenza di quella in myrtlewood, è la “teardrop” e i legni sono pioppo del Danubio per la tavola e noce dei Balcani per fondo e fasce; ho installato un bellissimo armrest con un magnifico inlay di Stan & Ollie.

 

Lap Steel Reani custom


Costruita dal liutaio Roberto Reani, monta un pickup Lollar e il sistema TronicalTune, con il quale si può cambiare l'accordatura in pochi secondi.
 

 

 

Ultimo aggiornamento:  27-06-16